Teatro CorTe
Il teatro risale al diciannovesimo secolo e fu progettato da un allievo di Luigi Poletti, padre del distrutto Teatro Galli riminese. Pur essendo uno dei pochi edifici di Coriano sopravvissuti alla guerra, il suo interno è stato completamente ricostruito in versione moderna, in un’unica sala a pianta rettangolare, composta da una platea (120 posti a scomparsa) con pavimentazione a parquet e una galleria sovrastante (67 posti a gradinata). Inaugurato nel 2008 con il nome di Teatro CorTe Coriano, dal 2014 è gestito dalla Compagnia Fratelli di Taglia.
Stagione 2024/2025
Benvenuti al Teatro CorTe, stagione 2024-25 dove l’arte performativa prende vita!
La nuova stagione a Teatro sarà un viaggio tra risate, musica e teatro d’autore che promette di coinvolgere e emozionare.
Dal 16 Novembre al 29 Marzo, un cartellone variegato che abbraccia le arti performative, la musica e il teatro, per raccontare storie che catturano il pubblico e lo accompagnano in un percorso culturale unico. Sotto la direzione artistica dei Fratelli di Taglia, vincitori del nuovo bando per la gestione del Teatro Corte, questa sarà la tredicesima edizione. L’obiettivo prefissato è duplice: soddisfare le esigenze di un pubblico diversificato e valorizzare l’entroterra corianese. Riconosciuta da Regione Emilia Romagna, la stagione si distingue per la sua trasversalità. Sul palcoscenico del CorTe si esibiranno drammaturgie contemporanee, musica dal vivo di livello internazionale e comici d’autore, insieme a novità interessanti del panorama teatrale italiano. Non mancheranno le domeniche dedicate alle fiabe per le famiglie e le commedie dialettali, creando un imperdibile percorso culturale e di intrattenimento.
Sarà una stagione ricca di emozioni e divertimento!
Buona stagione a Teatro
Teatro Famiglie
A CorTe Ragazzi!
Giunta alla sua tredicesima edizione la rassegna A CORTE RAGAZZI, dedicata al Teatro per le famiglie, quest’anno ospiterà 6 appuntamenti con compagnie professioniste, delle più prestigiose nel mondo del Teatro ragazzi, provenienti da diverse parti d’Italia.
Da domenica 3 novembre a domenica 8 dicembre al Teatro CorTe Coriano si susseguiranno spettacoli per tutti i gusti: dalle fiabe classiche alla magia, dal teatro d'attore al teatro di figura.
Tutti gli spettacoli sono adatti dai 3 anni.